Ad Agrigento un Premio Nazionale per il miglior corto teatrale. Bando del Miur per il Centocinquantenario della nascita di Luigi Pirandello


Nell’ambito delle Celebrazioni del 150° anniversario della nascita di Luigi Pirandello, in programma il prossimo anno, il MIUR, in collaborazione con il Distretto Turistico "Valle dei Templi", "La Strada degli Scrittori" e la Fondazione Teatro "Luigi Pirandello" di Agrigento, promuove il concorso nazionale "Uno, nessuno e centomila". Il bando, che è rivolto alle scuole secondarie di secondo grado, prevede la realizzazione della sceneggiatura di un corto teatrale ispirato a una novella dell'autore. Per il Ministero dell’Istruzione l'iniziativa intende proporre agli studenti “spunti di riflessione sul complessivo significato dell’opera dell’autore, anche attraverso il teatro, quale strumento pedagogico in grado di incidere profondamente sulla crescita cognitiva ed emotiva della persona”.

Le opere, selezionate da una Commissione appositamente costituita presso il MIUR, saranno rappresentate in occasione delle manifestazioni legate alle celebrazioni dell'anniversario della nascita del drammaturgo premio Nobel per la letteratura, che si svolgeranno nella città natale, Agrigento, e, in coordinamento, in molte università e centri di cultura d’Italia e del mondo. Gli elaborati dovranno pervenire all’indirizzo mail concorsopirandello150@stradadegliscrittori.it, entro e non oltre le ore 23,59 del 15 marzo 2017. Il premio consisterà in un’opera realizzata a cura dell’Accademia di Belle Arti “Michelangelo” di Agrigento.  La Commissione valuterà gli studenti che avranno affrontato in maniera più originale, creativa e significativa il tema oggetto del bando. Gli studenti vincitori avranno l’opportunità di rappresentare l’opera teatrale ad Agrigento, nel mese di maggio, durante le celebrazioni dell’anniversario della nascita dell’autore, promosse dal Comune di Agrigento. 

Luigi Pirandello, drammaturgo, scrittore e poeta italiano, insignito del Premio Nobel per la letteratura nel 1934 è considerato, per la sua produzione, le tematiche affrontate e l'innovazione del racconto teatrale tra i maggiori drammaturghi del XX secolo.

Bando

  • Emigrantes turismo_per_tutti