Valle dei Templi Film Commission

film commission distretto turistico

DISTRETTO VALLE DEI TEMPLI FILM COMMISSION

Ha lo scopo di promuovere l’immagine e lo sviluppo dell’area distrettuale turistica attraverso il cinema, i prodotti audiovisivi o fotografici, e di favorire l’occupazione con il coinvolgimento delle professionalità e maestranze locali, nasce, ad Agrigento, per iniziativa del Distretto Turistico Regionale Valle dei Templi, “Distretto Valle dei Templi Film Commission”.

Attraverso tale organismo il Distretto si propone di offrire beni e servizi, invogliando in tal modo i produttori a scegliere le location dell’area del Distretto con una proposta di abbattimento dei costi di produzione e di semplificazione delle trafile burocratiche necessarie per l’ottenimento di autorizzazioni e permessi.

La proposta, in particolare, è rivolta a chi è interessato alla realizzazione di film (sia cortometraggi che lungometraggi), documentari, programmi per la televisione, spot pubblicitari, prodotti multimediali, videoclip musicali o servizi fotografici aventi finalità diverse (moda, pubblicità, comunicazione, reportage, foto-documentari d’arte, natura e cultura).

Distretto Valle dei Templi Film Commission intende promuovere sul territorio, tra i vari segmenti del mercato turistico, anche il Cineturismo.  Già da tempo sia Agrigento che la Valle dei Templi, così come molti Comuni del circondario, sono stati selezionati quali set per film, documentari e altre produzioni audio-visive o televisive. Pertanto, sin da adesso, è possibile ipotizzare la promozione di itinerari turistici aventi come tappe i luoghi resi noti e familiari da scene di film che sono entrati a pieno titolo nella storia del Cinema e che portano la firma di registi famosi. Il crescente interesse per un turismo esperienziale induce i viaggiatori a cercare emozioni anche nell’individuazione dei luoghi del cinema, che vengono così identificati con le mete turistiche. Tali forti motivazioni hanno spinto dunque il Distretto a concentrare il proprio interesse anche sul segmento dei potenziali fruitori del Cineturismo, puntando non soltanto sui luoghi del cinema già noti, ma anche su un potenziamento di queste mete comprese nell’area distrettuale, attraverso la promozione della zona per la realizzazione di nuovi film.

 

Per Distretto Valle dei Templi Film Commission, inoltre, prodotti televisivi, destinati al pubblico nazionale e internazionale (programmi, fiction, soap opera), videoclip, e altri prodotti audiovisivi contribuiscono ad apportare innegabili benefici all’immagine, a rafforzare la brand reputation e a far crescere la capacità attrattiva dell’area distrettuale.