Sabato 28 Luglio presso la Valle dei Templi di Agrigento – Tempio di Giunone alle ore 21:00 l’Associazione “Maschere Nude Agrigento” presenta ADELE da “La casa di Bernarda Alba” di Federico Garcìa Lorca. Direzione e adattamento a cura di Giovanni Marchione e con Fabiola Arculeo, Angela Cusumano (Alma Mad), Giorgia Flora, Silvia Di Giovanna.
Nel contesto sociale odierno, che spinge sempre più all’omologazione e alla cura della forma, anche quando stride con le proprie necessità, il riadattamento de La casa di Bernarda Alba di Giovanni Marchione dal titolo Adele mette alla luce quanto le nostre scelte sono spesso influenzate dalla società e come queste hanno pessime conseguenze, a volte anche tragiche.
Adele (Fabiola Arculeo) è una donna che lotta contro il bigottismo che la circonda per difendere le sue passioni, diventando così “l’eroina”, che prevedendo una vita buia, sfida le strettissime regole della società incarnate da sua madre.
L’autoritaria Bernarda (Angela Cusumano), madre di Adele e padrona di casa, diventa la prima vittima di questa società, la quale oltre a non aver vissuto, non permette agli altri di vivere.
La primogenita Angustias (Silvia Di Giovanna), contrariamente alla madre e alla sorella, ha un carattere molto remissivo, che la porta a subire anche fisicamente la madre, trasformandosi in una donna totalmente insicura. La Ponzia (Giorgia Flora), fulcro della tragedia, se da una parte rappresenta la classe sociale più bassa, dall’altra funge da collegamento tra la famiglia Alba e la tanto temuta società.
Quello di Federico Garcìa Lorca viene considerato teatro poetico, si tratta infatti di un teatro basato sui sentimenti, dove le relazioni tra i personaggi sono iperboliche e caricate al massimo.
Il tema centrale de La casa di Bernarda Alba è il conflitto tra morale autoritaria e desiderio di libertà, fra i temi secondari un’analisi critica del sistema patriarcale, una critica alla sottomissione della donna, ma anche uno sguardo all’ipocrisia e al classismo, temi che rendono l’opera ancora attuale.
Per ulteriori informazioni e prenotazioni: 0922-1839996
[codepeople-post-map]

Condividi:

Lascia un commento