L’itinerario propone la visita ad alcuni centri della Valle dei Templi per conoscerne i piccoli tesori d’arte e cultura.

La visita è lo spunto per scoprire profumi e sapori di un territorio la cui cucina è stata resa ricca e gustosa dalle numerose dominazioni che si sono succedute nel tempo.

Il turista, oltre alle arancine, ai cannoli e ai dolci di mandorla caratteristici di tutto il territorio siciliano, a Raffadali potrà gustare la pasticceria e il gelato al pistacchio e un piatto di “macco” di fave; ad Agrigento gustosi piatti di pesce, le “Ammiscate” ed i prodotti a base di mandorla e ricotta; ad Aragona il “Tagano”; a Palma di Montechiaro il “biscotto riccio” e la seppia; ed ancora il gelato al melone di Joppolo, la “Umbriulata“ di Milena, i “Cavateddi” e le “Muffulette” di Caltanissetta, gli spaghetti al miele e i
“Nucatoli” di Butera.

Il tutto accompagnato dagli ottimi vini prodotti dalle cantine locali.
Tra le esperienze associabili all’itinerario, numerose sagre che, in diverse stagioni, celebrano l’enogastronomia locale in una gustosa commistione di sapore e folklore.

Esperienze e Servizi


_ Ad Agrigento, non dimenticatevi di assaggiare i sublimi dolci tradizionali ed il couscous dolce realizzati dalle monache del Monastero di Santo Spirito. Per saperne di più contattate il Monastero al numero +39 0922 20664; sito: www.monasterosantospirito.com.
_
_ Nel periodo pasquale, da non perdere la “Sagra dell’Agnello Pasquale” di Favara: manifestazione dedicata al dolce tipico di pasta di mandola a forma di agnello farcito con pistacchio


_ Sempre a Favara, all’interno delle sale del Castello Chiaramonte, i visitatori potranno gustare i dolci tipici di mandorla e pistacchio preparati dalle pasticcerie locali.


_ Nel mese di Aprile da non perdere la Sagra della Seppia a Marina di Palma di Montechiaro caratterizzata da spettacoli, degustazioni ed escursioni in bici e gite in barca alla scoperte delle bellezze della costa agrigentina.

Per informazioni: Pro Loco Palma di Montechiaro
Telefono: +39 0922.968020 cellulare +39 329.2076675 Pagina Facebook


_ La prima settimana di Agosto, da non perdere la Sagra della ‘Mbriulata” a Milena:
evento dedicato al piatto tipico locale che anticamente le massaie preparavano come pasto unico per i familiari che si recavano per l’intera giornata a lavorare nei campi.

Per maggiori informazioni:
Vai al sito ufficiale del Comune di Milena – Vai al sito ufficiale della Pro Loco di Milena
• Per gli amanti delle tradizioni popolari e culinarie: la società Val di Kam organizza
passeggiate archeologiche, escursioni speleologiche, passeggiate a cavallo, visite presso artigiani e pastori, escursioni in moutain bike e percorsi di trekking. Per informazioni: Telefono: – +39
0922.919670 cellulare: +39 339.5305989 Email: [email protected]; sito web: www.valdikam.it
_ • Presso la Cantina vinicola Feudo Principi di Butera è possibile degustare vini di classe mondiale che esprimano tutta l’anima e la forza della Sicilia.

La visita della tenuta può essere prenotata sul sito web della cantina


_ • Per gli amanti del mare: è possibile vivere un’esperienza straordinaria lungo la costa agrigentina a bordo della splendida barca a vela Rowena. Sono previsti navigazione a vela, sosta per bagno, snorkeling, eventuale battesimo del sub con bombole e dive master e pranzo a bordo.

Partenza dal Porticciolo turistico, ultimo pontile Molo Est, San Leone, 92100 Agrigento.


Info:
Escursioni & Diving: Cellulare +39 329.7888135 (Tommy) email: [email protected]– Info
Eventi/Party & Surf School: Cellulare: +39 320.8047788 (Morgan) email: [email protected]

Per saperne di più vai al sito web
_ Per gli amanti delle passeggiate: guide turistiche organizzano escursioni trekking
indimenticabili alla scoperta delle bellezze naturalistiche della zona. Per informazioni: Pierfilippo Spoto pagina Facebook

Marco Falzone pagina Facebook
Durata Stimata
2/3 giorni
Periodo/Data
tutto l’anno
A chi è rivolto?
amanti dell’arte e della buona cucina tradizionale