Al momento stai visualizzando Attesa la delegazione coreana di Gyeongju

Preparativi in corso per accogliere da lunedì 16 la delegazione coreana di una delle mete turistiche più popolari della Corea del Sud.
“Agrigento, Capitale Italiana della Cultura e ambasciatrice dell’Italia nel mondo, ha molte affinità con Gyeongju, città fra le più belle ed importanti di tutta L’Asia”.
A dichiararlo è Antonio Di Fresco, Console Onorario della Repubblica di Corea per la Sicilia dal 2007.
“Nell’ambito delle relazioni intercorse tra l’Amministrazione Comunale di Agrigento e la Corea, si sono trovate molte similitudini. Ho incoraggiato, promosso ed aiutato le relazioni e i contatti tra i due Paesi e sono molto entusiasta della visita della delegazione Coreana in Sicilia che segue quella effettuata dalla delegazione Agrigentina in Corea. Ovviamente accoglierò la delegazione al loro arrivo all’aeroporto di Palermo e presenzierò a tutti gli incontri istituzionali previsti nel corso della visita. Mi auguro che, a conclusione della visita, le due Amministrazioni Comunali di Agrigento e Gyeongju riusciranno a formalizzare l’amicizia tra le due città con un Gemellaggio che certamente segnerà l’incremento delle relazioni culturali, economiche e commerciali non solo tra le città ma con importanti ricadute per entrambi i Territori”.
“Consiglio vivamente a tutti di fare un viaggio nella splendida Repubblica della Corea e di approfondire la sua conoscenza – conclude Di Fresco -. Penso che chi scopre la Corea, non può non innamorarsi delle sue bellezze, dalla sua cultura, dell’ospitalità e della gentilezza dei suoi abitanti”.
A condividere l’entusiasmo per l’arrivo della delegazione di Gyeongju è Costantino Ciulla, assessore alla Cultura ed al Turismo della città di Agrigento.
“Gyeongju è una città importantissima, dall’economia fiorente e ricca di storia e cultura. – spiega Ciulla – Ospita 52 siti culturali dei quali otto appartenenti all’elenco dell’UNESCO. Il fatto che il sindaco Gyeongju con una folta delegazione abbia deciso di raggiungere Agrigento per intraprendere il percorso destinato a gemellare le nostre città ci inorgoglisce perché rappresenta la prova tangibile del prestigio che in questi anni la nostra città ha saputo conquistare sul piano internazionale”.

Gyeongju è conosciuta anche come “museo senza muri” per i suoi numerosi siti UNESCO, come il Tempio Bulguksa e la Grotta Seokguram.

Dal 31 ottobre al primo novembre 2025, Gyeongju ospiterà l’APEC 2025 (Asia-Pacific Economic Cooperation), il vertice annuale che riunisce i leader delle 21 economie dell’area Asia-Pacifico per discutere e promuovere la cooperazione economica, il commercio e lo sviluppo sostenibile nella regione.

La scelta di Gyeongju come sede del vertice APEC 2025 riflette il desiderio di combinare innovazione e tradizione, offrendo ai partecipanti un contesto ricco di storia e cultura.

Il rapporto fra Agrigento e la Corea del Sud nasce nel gennaio 2024, in occasione del 140° anniversario delle relazioni diplomatiche tra Corea e Italia, dove la DMO – Distretto Turistico Valle dei Templi, accreditata presso il Ministero del Turismo, l’Enit e la Regione Siciliana, accoglieva ad Agrigento (già prossima città designata Capitale Italiana della Cultura), nell’ambito del Gemellaggio per i Beni Culturali Sicilia-Corea 2024, una delegazione di operatori culturali e giornalisti provenienti dalla Corea del Sud, guidata da Youn Jae-won, Presidente della Fondazione Culturale Seokju.

Un’iniziativa, prima tappa di un progetto, che si è svolta nel corso del 2024 e nel 2025 al fine di promuovere i modelli italiani di tutela, conservazione e valorizzazione del patrimonio culturale in Corea del Sud, contribuendo a rendere vivace il dibattito culturale da tempo in corso tra i due Paesi e, allo stesso tempo, importare ad Agrigento esperienze culturali nuove ed internazionali in grado di ampliare le prospettive del territorio anche sul piano sociale ed economico.

Il simposio congiunto Corea-Italia si è svolto nel gennaio 2024 al Museo Archelogico Pietro Griffo di Agrigento, proprio nella sala Telamone a cui si ispira la sala della Pagoda del museo di Seoul.

Poi, in collaborazione con l’ambasciata italiana in Corea guidata da Sua Eccellenza Emilia Gatto, Ambasciatrice d’Italia a Seoul, è stato attivato il dialogo con la città di Gyeongju.

Lo scorso marzo il sindaco di Agrigento, Francesco Miccichè, in occasione dell’anno di Agrigento Capitale italiana della Cultura, ha invitato il sindaco della città di Gyeongju, Joo Nak-Young.

Tra i delegati, insieme al primo cittadino della città coreana, saranno presenti Lim Hwal, Vicepresidente del Consiglio Comunale di Gyeongju, Kim Sang Yong, Presidente della Sezione di Gyeongju della Federazione Coreana delle Organizzazioni Artistiche e Culturali; Lim Young Kyun, Fotografo.

La delegazione sarà accolta dal sindaco Francesco Miccichè, dal Prefetto di Agrigento, Sua Eccellenza Salvatore Caccamo, e dal Presidente del Consiglio Comunale di Agrigento, Giovanni Civiltà, lunedì 16 alle 17 alla Prefettura di Agrigento, e alle 18:30 nel foyer del Teatro Pirandello è prevista l’inaugurazione di un’anteprima e una conferenza stampa della mostra fotografica “Destiny” del fotografo Lim Young Kyun, a cura di Gisella Mammano, col patrocinio non oneroso del Comune di Agrigento, che si svolgerà il prossimo settembre nelle Fabbriche Chiaramontane nell’ambito di Agrigento Capitale Italiana della Cultura.

Obiettivo dell’autore della mostra, tramite i suoi scatti fotografici, è proprio quello di valorizzare e mettere in risalto la bellezza dell’ordinarietà della vita quotidiana nella sua piena essenza.

Parteciperanno alla conferenza stampa il sindaco di Agrigento, Francesco Miccichè, l’assessore Costantino Ciulla, il Presidente del Libero Consorzio Comunale di Agrigento, Giuseppe Pendolino, il Direttore Generale del Teatro Pirandello di Agrigento, Salvo Prestia, il sindaco di Gyeongju, Joo Nak-Young, il Vicepresidente del Consiglio Comunale di Gyeongju, Lim Hwal, l’Amministratore della DMO – Distretto Turistico Valle dei Templi, il Direttore delle Fabbriche Chiaramontane di Agrigento, il professor Beniamino Biondi e Lim Young Kyun, fotografo e autore della mostra fotografica.

Nel corso della giornata di martedì 17, la delegazione visiterà la città di Agrigento e la Valle dei Templi. Previsto anche l’incontro istituzionale col Presidente del Libero Consorzio di Agrigento, Giuseppe Pendolino.

Il gemellaggio fra Agrigento e Gyeongju si incardina in maniera strategica in un più ampio processo di cooperazione internazionale che vede l’Italia protagonista a livello globale.

Condividi: