Ha un nome che evoca il suono di un antico mandolino siciliano. Proprio a Milena in provincia di Caltanissetta troviamo la ‘mbriulata, che viene spesso accompagnata da un buon vino locale, un nero d’avola per gli appassionati dei vitigni autoctoni.

Siamo nella patria della frittatina di ricotta con le olive cunzate, delle polpette di pane al sugo, dei cavati al forno, pasta fatta a mano con melanzane e mozzarella, dei ravioli al finocchietto selvatico.

Qui le donne preparavano la ‘mbriulata per i loro uomini che lavoravano in campagna: un pasto completo e sfizioso. Si prepara ora come allora con pasta sfoglia arrotolata, condita con olive, patate, formaggio e tritato di maiale.

Milena fu prima Milocca, dall’arabo Mulok che significa ciliegio, fondata nel 1924 per volontà di Vittorio Emanuele III di Savoia. Il nome attuale risale al 1933, in omaggio alla madre della regina Elena.

Siamo nel Paese delle Robbe: piccoli gruppi di case, separati l’uno dall’altro da qualche centinaio di metri, attorno ai quali sorgono mandorleti, uliveti, fichidindia. Sono luoghi di pace, in cui ammirare clima e paesaggio, riempire lo spirito del benessere che sono capaci di restituire la luce, la calma, l’ospitalità, la semplicità di una vita lenta ricca solo di profumi e di buon cibo.

Da visitare sono il Museo archeologico, con un percorso espositivo che comincia dall’età neolitica e arriva all’epoca moderna, il sito di Monte Campanella, dove sono stati rinvenuti materiali d’ importazione micenea e diverse tombe a tholos, e, nelle vicinanze, i resti di un villaggio risalente all’età neolitica.

Un’esperienza è anche avventurarsi nelle grotte carsiche, meravigliosi gioielli scolpiti da Madre Natura. Parliamo della Riserva Naturale di Monte Conca in cui singolari sono due grotte: l’Inghiottitoio e la Risorgenza, immerse in aree palustri e boschive, tra una notevole biodiversità, con specie vegetali endemiche e specie animali ormai rare e a rischio estinzione.

Monte Campanella e Monte Conca
Zona Serra del Palco, 93010, Milena (visite guidate su richiesta Pro loco Milena Piazza Karol Wojtyla, 93010 Milena CL Telefono: 373 802 2898
Museo Archeologico A. Petix – aperto tutto l’anno da martedì a sabato 9.00‐13.00 Piazza Europa s.n.c. – 93010 Milena
http://Tel : 0934933021-0934936179

Dove mangiare:
Trattoria La lanterna
Corso Pietro Nenni, 8, 93010 Milena CL
Telefono: 0934 933478
Dove assaggiare le ‘mbriulate:
Il Forno di Rosa Scozzaro – Via Nazionale, 63, 93010 Milena CL
Tel: 0934 933375