Giornate FAI d’Autunno: la delegazione di Caltanissetta apre le porte dei ‘’tesori’’ di Riesi e Niscemi

Data / Ora
Date(s) - 16/10/2021 - 17/10/2021
Tutto il giorno

Categorie


Sabato 16 e Domenica 17 ottobre tornano anche in Sicilia le Giornate FAI di Primavera. La delegazione di Caltanissetta partecipa all’edizione con due aperture nella città di Riesi e Niscemi: una passeggiata naturalistica, nelle giornate di sabato e domenica, alla Sugherata e al Museo Civico di Niscemi e solo nella giornata di domenica visita guidata al Villaggio Monte degli Ulivi di Riesi.

Sono presi visti due turni per l’itinerario di Niscemi, uno alle ore 9 e uno alle ore 15, della durata di 4 ore. Partendo dalla RNO Sugherata (ingresso c/da Pisciotto), si attraverserà durante il percorso un sentiero didattico con vetuste querce che si concluderà al Museo civico in cui sono esposti flora e fauna locale.

Domenica 17 ottobre si visiterà il Villaggio Monte degli Ulivi di Riesi in turni da 60 minuti (ore 10, 11, 12, 15, 16, 17). Partendo dalla presentazione del luogo e dell’ideale di solidarietà attiva, con le guide del Servizio cristiano, architetti e giovani studenti si visiteranno le scuole, dove l’istruzione segue una pedagogia laica, innovativa ed inclusiva, il museo che ospita la storia della missione del Servizio cristiano e dell’utopia dell’Agape del pastore Tullio Vinay fino a giungere alla Casa per ferie e alla Casa comunitaria.

I due percorsi si svolgeranno nel pieno rispetto delle norme di sicurezza sanitaria attraverso turni scaglionati di max 20 partecipanti, con l’obbligo di prenotazione fino al 15 ottobre su http://www.giornatefai.it, del Green Pass e della mascherina.

Per info:[email protected]
segreteria di delegazione: 3392410205
Per prenotarsi: https://fondoambiente.it/luoghi/riserva-naturale-sugherata?gfa
https://fondoambiente.it/luoghi/villaggio-monte-degli-ulivi?gfa

Condividi:

Lascia un commento

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.