Data / Ora
Date(s) - 25/06/2021 - 19/09/2021
9:30 am - 8:00 pm
Categorie No Categorie
Racalmuto, sarà inaugurata il 25 giugno, alle 18:00, alla Fondazione Sciascia la mostra fotografica “Il giorno della civetta. Il set, il fuori set e i ritratti di Enrico Appetito”. Oltre 120 istantanee scattate da Appetito durante le riprese del film ispirato all’omonimo romanzo di Leonardo Sciascia. Nel film, diretto da Damiano Damiani, tra gli attori protagonisti Claudia Cardinale e Franco nero.
La mostra ci riporta all’ estate del 1968, durante la realizzazione del film, attraverso le immagini inedite, filtrate dallo sguardo attento e sensibile di Enrico Appetito, uno dei più apprezzati fotografi italiani. Nell’archivio a lui intitolato sono, infatti, custodite oltre cinquecentomila immagini, scattate sui set di più di cinquecento film, realizzati, tra gli altri, da Sergio Leone, Federico Fellini, Luchino Visconti, Mario Monicelli, FrancescoRosi, RogerVadim, Jean-LucGodard, Sergio Sollima, Bernardo Bertolucci e Dario Argento.
“Una mostra senza precedenti, che è anche un omaggio alla lungimiranza e all’impegno civile di Leonardo Sciascia”, spiegano i promotori dell’evento. L’esposizione occuperà anche il Teatro Regina Margherita e gli spazi del Municipio e sarà visitabile fino al prossimo 19 settembre.