Data / Ora
Date(s) - 03/10/2021
4:00 pm - 8:00 pm
Categorie No Categorie
Secondo appuntamento della nuova stagione delle passeggiate di IMMAGINA, con l’itinerario: “Il centro storico di Agrigento nelle opere di Luigi Pirandello”. Un percorso ideale sviluppato da Beniamino Biondi attraverso gli scritti del premio Nobel agrigentino, con riferimenti biografici e letture di brani scelti, che aiuteranno a rivivere l’atmosfera dell’Agrigento di fine Ottocento, inizio Novecento.
Si inizia da Piazza Gallo e dal Circolo Empedocleo e si prosegue verso la via Bac Bac, Piano Lena, la Bibbirria (proprio lì dove si trova la Casa del Granella dell’omonima novella sui fantasmi), la chiesa di Sant’Alfonso e l’ingresso della Biblioteca Lucchesiana; e poi ancora Piano San Gerlando, il Palazzo Vescovile e la chiesa di San Giorgio per osservare dall’alto i tetti del centro storico, la chiesa di Santa Croce e il Rabato.
Le prospettive illustrate aiuteranno a comprendere la relazione fra la descrizione pirandelliana e la realtà dell’attuale Agrigento.
Si concluderà l’itinerario con un’ultima lettura che racconterà le meraviglie e i misteri della zona di Piazza Ravanusella.
Dettagli:
Domenica 3 Ottobre ore 16.00
Appuntamento 15.45 in Piazza Gallo (AG)
Termina alle ore 20.00 in Piazza Ravanusella
-> -> Per prenotazioni CLICCA sul tasto PRENOTA che trovi sul nostro sito alla sezione PASSEGGIATE, compilando ogni informazione richiesta
Prenota -> https://bit.ly/