distanza da Agrigento km 8; abitanti 17.123; altitudine m. 2;

Già nel XV secolo l’allora “Marina di Girgenti” era uno dei più importanti caricatori di grano della Sicilia, a guardia del quale venne costruita nel ‘500 l’imponente Torre di Carlo V. Le attività portuali di commercio e pesca crebbero parallelamente alla sua autonomia (1853) e all’ampliamento del porto, oggi fra i più importanti del mediterraneo e punto di collegamento con le Isole Pelagie.
La via Roma è l’asse principale del centro storico, animato da ristoranti e caffè all’aperto, in cui e possibile rintracciare le atmosfere, i sapori e le tradizioni della Vigata di Andrea Camilleri: l’illustre autore empedoclino del Commissario Montalbano.

Porto empedocle chiesa madre e comune
Porto empedocle la piaza
Porto empedocle pescherecci
Porto empedocle statua commissario Montalbano

Nei pressi di Porto Empedocle, sull’altopiano Caos, si trova la Casa Natale-Museo Luigi Pirandello da cui si scorgono i litorali sabbiosi adiacenti la città. La Festa della Madonna del Carmine-Sagra del Mare costituisce la più importante festa popolare del luogo.

Cosa vedere : Torre di Carlo V; i luoghi della Vigata di Andrea Camilleri; spiagge del Caos, Marinella, Lido Azzurro.
Cosa gustare: pietanze a base di pesce, fra le quali, polpo a strasciacasale, pasta con il ragù di sarde,spaghetti con le cozze,zuppa di cozze, minestra di seppie.
(testi e foto forniti da www.consorziodeitempli.it )

Lascia un commento

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.