SicilyMovie – Festival del Cinema

Torna il 𝐒𝐢𝐜𝐢𝐥𝐲𝐦𝐨𝐯𝐢𝐞 – 𝐅𝐞𝐬𝐭𝐢𝐯𝐚𝐥 𝐝𝐞𝐥 𝐂𝐢𝐧𝐞𝐦𝐚 𝐝𝐢 𝐀𝐠𝐫𝐢𝐠𝐞𝐧𝐭𝐨.
Protagonisti oltre 500 opere tra cortometraggi, documentari e videoclip da 50 Paesi in tutto il mondo. I finalisti saranno proiettati e premiati con la 𝐃𝐞𝐦𝐞𝐭𝐫𝐚 𝐃’𝐎𝐫𝐨 dal 21 al 23 Luglio.


Il 21 e 22 a Casa Barbadoro – Valle dei Templi è prevista anche una degustazione 𝗗𝗶𝗼𝗱𝗼𝗿𝗼𝘀, i prodotti della Valle dei Templi; il 23 Luglio si torna al Tempio di Giunone con ingresso gratuito.
Una versione diversa del Festival a cui si aggiunge una location esclusiva come Casa Barbadoro con vista sul Tempio della Concordia, una versione più affascinante per unire anche un piccolo percorso enogastronomico.

Il Sicilymovie – Festival del Cinema di Agrigento è un festival internazionale di cortometraggi e documentari fondato nel 2016 dall’Associazione culturale SOUTHMOVIE e nasce con l’idea di proporre le migliori opere del cinema indipendente nel cuore della Sicilia con lo sviluppo di tematiche importanti come il bullismo, il femminicidio, lo sviluppo rurale nei paesi più poveri, la difesa ambientale come forma di sviluppo economico, etico e culturale ed infine il tema dell’accoglienza, da sempre uno dei temi princìpi della culturale siciliana.

Il fondatore e direttore artistico dell’evento è il regista agrigentino Marco Gallo che, anno dopo anno, ha portato il Festival ad avere tra i partecipanti i vincitori del Festival di Cannes, Venezia, Berlino e dei prestigiosi David di Donatello, gli Oscar italiani.

LINK A IL PROGRAMMA

La settima edizione del Festival si svolgerà nella Valle dei Templi di Agrigento, il cuore pulsante di un turismo in netta crescita e luogo di eventi straordinari.

LA STORIA

Il Festival, nelle prime quattro edizioni, si chiamava SicilyFarm Film Festival e si svolgeva a Farm Cultural Park.

Nonostante l’arrivo del Covid19 il festival è rimasto invariato, si è svolto regolarmente con tutte le precauzioni nel 2020 e 2021.

Tra i progetti per il 2022 ci sono “SICILYMOVIE ON TOUR – Il cinema nei comuni di Agrigento”, iniziativa che ha come obiettivo portare il meglio delle quattro serate del Festival in giro per i comuni della provincia di Agrigento durante il mese di agosto, subito dopo la Finale ufficiale.

Marco Gallo, a destra, con l’amministratore della DMO Distretto Turistico Valle dei Templi, Fabrizio La Gaipa

Condividi: