Al momento stai visualizzando Treno storico tra Templi e Vigata

Domenica 19 ottobre con i treni storici tra Palermo, la Valle dei Templi di Agrigento e Porto Empedocle

È tutto pronto per il grande evento che vedrà protagonisti i treni storici domenica 19 ottobre, tra Palermo, la Valle dei Templi di Agrigento e lo splendido borgo marinaro di Porto Empedocle, città natale dello scrittore Andrea Camilleri, nel centenario della sua nascita.

L’iniziativa è promossa dall’Associazione Ferrovie Kaos, in collaborazione con Fondazione FS Italiane, FS Treni Turistici Italiani e TrenoDOC.

Il treno, composto da storiche vetture Terrazzini degli anni ’30 e da locomotive d’epoca, diesel ed elettrica, partirà alle ore 08:27 dalla stazione di Palermo Centrale ed effettuerà fermate intermedie per la salita dei passeggeri nelle stazioni di Bagheria (ore 08:39), Termini Imerese (08:57), Montemaggiore Belsito (09:17), Roccapalumba–Alia (09:29), Aragona Caldare (10:47), Agrigento Bassa (11:12), Tempio di Vulcano (11:24), Porto Empedocle Centrale (11:33) e arriverà a Porto Empedocle Succursale alle ore 11:41.

I viaggiatori avranno modo di trascorrere una meravigliosa giornata, potendo optare tra una visita alla Valle dei Templi di Agrigento e al Giardino della Kolymbethra (link per acquisto biglietti: https://www.coopculture.it/it/prodotti/biglietto-parco-archeologico-e-paesaggistico-della-valle-dei-templi/), oppure visitare l’ottocentesco parco ferroviario di Porto Empedocle Centrale,o ancora vivere una giornata indimenticabile nella Vigata del Commissario Montalbano e degustare le prelibatezze di pesce della borgata marinara di Porto Empedocle.

In particolare, al capolinea di Porto Empedocle Succursale sarà possibile partecipare a visite guidate della cittadina, a cura dell’Archeoclub d’Italia “I luoghi di Empedocle”e noleggiare bici e moto per visitare la Scala dei Turchi.

Alle ore 14:30 per venire incontro alla richiesta di tanti agrigentini e non solo, è prevista una corsetta intermedia che partirà da Porto Empedocle Succursale diretta a Tempio di Vulcano e Agrigento Bassa, con ritorno da Agrigento Bassa alle ore 16:30 e arrivo a Porto Empedocle Succursale alle 16:54. La corsetta è stata organizzata per consentire a chi lo vorrà di provare l’ebbrezza di viaggiare a bordo delle mitiche vetture Terrazzini nel cuore della Valle dei Templi di Agrigento.

Il treno di ritorno per Palermo partirà da Porto Empedocle Succursale alle ore 17:15 ed effettuerà fermate intermedie nelle stazioni di Porto Empedocle Centrale (17:19), Tempio di Vulcano (17:28), Agrigento Bassa (17:39), Aragona Caldare (17:51), Roccapalumba – Alia (18:55); Montemaggiore Belsito (19:06); Termini Imerese (19:35), Bagheria (19:55), e arrivo a Palermo Centrale alle 20:10.
I biglietti per viaggiare a bordo del treno storico sono disponibili all’indirizzo www.railbook.it al costo di:
• 20 euro per la tratta Palermo – Porto Empedocle andata e ritorno;
• 10 euro per la tratta Palermo – Porto Empedocle andata e ritorno ridotto fino a 12 anni;
• 5 euro a tratta per l’itinerario Aragona – Porto Empedocle e per le corsette intermedie;

Per maggiori informazioni è possibile scrivere all’indirizzo [email protected] oppure telefonare al numero 3493163178

 

Condividi: