Al momento stai visualizzando VI edizione del Concorso “Uno, nessuno e centomila”

In questi giorni, si è svolta ad Agrigento, la VI edizione del Concorso internazionale “Uno, Nessuno e Centomila”, un progetto rivolto alle scuole statali pubbliche secondarie del territorio nazionale, e alle scuole secondarie di primo e secondo grado italiane all’estero e straniere.

Tutto ciò è stato reso possibile grazie alla collaborazione tra il Ministero dell’Istruzione, il Ministero degli Affari esteri e della Cooperazione Internazionale, il Comune di Agrigento, la fondazione Teatro Luigi Pirandello, il Distretto Turistico “Valle dei Templi”, la “Strada degli Scrittori” e l’Accademia di Belle Arti Michelangelo.

Studenti della Scuola d’Italia di New York presso la Cattedrale

Numerosi sono stati gli studenti che si sono presentati, provenienti da Veneto, Lombardia, Lazio, Campania, Puglia e diverse città siciliane. Altri ancora provenienti da Croazia, Spagna, Francia, Turchia, Tunisia, Stati Uniti e Venezuela. Tutti riuniti sotto il nome di Pirandello.

Il tema del concorso è proprio quello di offrire spunti di riflessione sul complessivo significato dell’opera di Luigi Pirandello, attraverso il teatro, quale strumento pedagogico in grado di incidere profondamente sulla crescita cognitiva ed emotiva della persona. Ed è così che sono stati pervenuti diversi testi teatrali, tratti dalle novelle di Pirandello, o brevi rappresentazioni in video, sempre ispirati alle novelle e ai personaggi pirandelliani.

La manifestazione è iniziata il giorno 17 aprile, quando l’organizzazione ha accolto i gruppi partecipanti con un’escursione nei luoghi di Leonardo Sciascia, lungo la “Strada degli Scrittori”. Grande successo ha riscosso anche il laboratorio sul teatro e le maschere pirandelliane, presieduto dal vicepresidente della Fondazione Teatro Pirandello, Andrea Cirino, e gli attori Giovanni Moscato e Salvo Di Salvo.

Il 21 aprile sono stati resi noti i nomi dei vincitori, già selezionati dalla giuria, presieduta da Alfredo Sgroi, in occasione della cerimonia di premiazione, in programma al Teatro “Pirandello” dalle ore 9.30. Sono stati presenti anche diversi studenti di Agrigento, impegnati in scambi culturali con i loro coetanei, e che applaudiranno i meritevoli del podio. Ci sono stati persino personaggi noti del mondo accademico, del teatro, del giornalismo, che hanno garantito diversi momenti di approfondimento e di confronto con il pubblico presente ai laboratori e alle attività in programma.

Visita guidata al Giardino della Kolymbethra

Marco Savatteri, regista della manifestazione, nonché socio fondatore dell’Associazione “Uno, Nessuno e Centomila”, che organizza l’evento, ha presentato il concorso a Roma, lo scorso novembre. La manifestazione di Agrigento, infatti è stata citata come una delle migliori pratiche per la diffusione della cultura italiana all’estero. E tutto ciò, non può che rendere ancor di più omaggio alla nostra città, proclamata Capitale della Cultura 2025.

Hanno vinto il primo premio per le scuole secondarie di primo grado, sezione drammaturgia, l’I.C. Vaccarossi di Cunardo, per la sezione video l’ISI G.B. Hodierna di Tunisi; per le scuole secondarie di secondo grado, sezione drammaturgia il liceo IMI di Istanbul, per la sezione video, il liceo classico e musicale Empedocle di Agrigento.

Un grande momento di diffusione della Cultura, ma anche un interessante prodotto turistico, che ha portato centinaia di giovani con i loro docenti, ad Agrigento, Racalmuto, Porto Empedocle, Realmonte e Palma di Montechiaro.

Condividi: