arancini
 
Siete invitati a cucinare con noi anche questo gustosissimo piatto. Prepareremo per voi il classico al ragù, ma con un minimo di fantasia in più sarete in grado di sbizzarrirvi creando altri gustosissimi ripieni.
Ingredienti:
1 Bustina di Zafferano
500gr di Riso
5 Uova
25gr di Burro
Sale q.b.
100gr di Formaggio grattugiato
Ragù con 500gr di carne tritata (non descriveremo la guida del ragù dato che è molto semplice da realizzare, ricordiamo che deve essere molto asciutto)
Procedimento:
Bollite il riso con poca acqua salata (circa 1.2lt) per far si che il riso sia ben cotto e non vada via l’amido necessario per rendere tutto il composto abbastanza compatto e non si sfaldi al momento della frittura.
Inoltre sciogliete lo zafferano in pochissima acqua oppure in 2-3 tuorli sbattuti e unite il composto al riso ormai cotto ed unite formaggio grattugiato e burro mescolando per bene. Nel frattempo che il tutto si raffredda, preparate il ragù con olio d’oliva, cipolla, 500gr di tritato, piselli lasciando sfumare tutto con del vino.
Una volta tutto pronto, utilizzate la mano semichiusa come forma e create una sfera a ¾ con un incavo dove metterete un cucchiaio di ragù (o di altro ripieno se preferite). Completate la sfera e continuate fino a completamento del riso.
Dopodiché passate tutti gli arancini ottenuti nell’uovo sbattuto ( 3 uova circa) e passateli nel pangrattato. Una volta ricoperti tutti di pangrattato friggeteli nell’olio di semi fino a quando l’arancino non sia dorato.
Buon Appetito

Condividi:

Lascia un commento