Anche quest’anno Joppolo Giancaxio si prepara a vivere un’estate ricca di eventi, emozioni e condivisione. Dal 16 luglio al 30 agosto, il piccolo borgo dell’agrigentino accoglierà residenti, visitatori, turisti e oriundi joppolesi di ritorno nel paese d’origine, con un programma variegato che unisce musica, teatro, cinema, cultura, spettacoli per famiglie, ma anche riflessione, impegno sociale e valorizzazione del territorio.
Il titolo scelto per questa edizione, “Estate di pace sotto tutte le bandiere”, è un chiaro invito all’incontro e all’apertura, in nome di valori universali come la convivialità, l’inclusione e la bellezza della diversità.
Tra gli eventi imperdibili:
-
La XXIV Sagra del Melone Giallo (2 e 3 agosto), simbolo delle produzioni locali, con degustazioni, animazioni per tutte le età e performance artistiche;
-
La rassegna teatrale con la partecipazione di compagnie locali;
-
Le serate musicali con ospiti come i LOS LOCOS, Federico Sax Orefice, Ugo Adamo, Pino Minio, Paquito&Andrea Cassaro, Gruppo QuelkedCesare, I Gufi , Style e tanti altri;
-
Il ciclo “Il Rosso si indossa, non si versa”, momenti di sensibilizzazione contro la violenza, attraverso arte, cinema e danza;
-
L’omaggio al cinema d’autore con proiezioni all’aperto, come “Il diritto di contare” e “C’è ancora domani”.
Spazio anche all’impegno sociale e alla promozione del territorio con appuntamenti come “E’Migrante-Umanità in movimento” e la presenza di artistə di strada, in collaborazione con associazioni culturali e realtà attive nel volontariato.
Per il Sindaco Domenico Migliara e l’Assessore Salvatore Capodicasa evidentemente l’Estate Joppolese non vuole essere solo intrattenimento ma un progetto culturale condiviso, un’occasione per vivere il paese in modo partecipato e consapevole, nel segno dell’accoglienza e dell’ospitalità.”
Scegli Joppolo Giancaxio per trascorrere un’estate all’insegna della gioia, della memoria e della comunità.
📍Tutti gli eventi sono a ingresso libero