Le Porte di Eucalipto di Furiana e Borgo Santa Rita

Data / Ora
Date(s) - 26/09/2021
8:45 am - 3:00 pm

Categorie No Categorie


Una giornata totalmente immersi nel paesaggio e nella campagna tipici dell’entroterra rurale siciliano.
L’escursione sarà divisa in due parti: la prima avrà luogo nel Bosco di Furiana, la seconda partirà dalla borgata di Santa Rita verso Monte Pisciacane.

Furiana: circuito ad anello di circa 7 Km. Passeggiata che segue i sentieri tracciati nel bosco. I primi 5 chilometri sono caratterizzati da una discesa che prevede un dislivello di circa 170 m. In salita il dislivello si concentra negli ultimi due chilometri.
Sarà una passeggiata immersiva nell’eucalitteto che coinvolgerà tutti i sensi. Si attraverserà il borgo di Furiana prestando attenzione alle sue peculiarità ambientali e storiche. Lungo il sentiero le porte di eucalipto si apriranno rivelando una straordinaria sorpresa. Si costeggerà poi il fiume di Furiana, che come le tante fiumare siciliane in questa stagione è asciutto, ma intatto resta il fascino che offre dal punto di vista naturalistico e antropologico. Lungo il percorso di risalita si giungerà alle splendide e spettacolari creste di Furiana.

Santa Rita: Ad ora di pranzo con le auto si andrà a Borgo Santa Rita dove, con un’atmosfera semplice e genuina, si sosterà per gustare la pasta, il pane e la pizza del forno del resiliente Maurizio Spinello.
Dopo aver visitato la borgata, ci si dirigerà verso le creste di Monte Pisciacane in un percorso ad anello di circa due ore, incastonato nelle campagna tipica dell’entroterra, lungo circa 4 Km e con un dislivello di circa 150 m.

Difficoltà: E (Escursionistico, media difficoltà per chi ha avuto esperienze di camminate in natura).
Furiana:
Lunghezza: 7 km totali.
Dislivello: 170 m

Borgata Santa Rita:
Lunghezza: 4 km totali.
Dislivello: 150 m

Equipaggiamento obbligatorio: scarponi di Trekking, pantaloni lunghi, cappellino, abbigliamento a strati in base alla stagione, giacca o mantellina antipioggia, acqua abbondante. Facoltativi: bastoncini da trekking.

Si ricorda ai partecipanti di munirsi di gel igienizzante e mascherina
Durante le attività saranno pienamente rispettate le linee guida della regione Sicilia in materia di Covid-19.

prenotazione obbligatoria
informazioni escursione e pranzo
al numero:
3406268393 Irene

Numero partecipanti: max 16
Termine Iscrizioni: entro le 24h
dall’evento e/o fino a esaurimento posti.

Contributo euro 12€ (la quota include organizzazione, guida ambientale escursionistica, assicurazione infortuni, un break lungo il cammino – La quota non comprende il viaggio da e per il punto di partenza nè il pranzo )

Ora e luogo dell’appuntamento:8,45 presso viale Stefano Candura davanti il PalaCannizzaro Caltanissetta

I responsabili:
Irene Bonanno – guida ambientale escursionistica associata Aigae
Illary Talluto – guida ambientale escursionistica

Attività o evento di promozione e valorizzazione del mondo rurale siciliano inserita/o nell’offerta di Turismo Relazionale Integrato di gusto di campagna.

Condividi:

Lascia un commento

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.