FESTA DELLA MUSICA 2022

Nell’ormai famoso quadro del SICILIAPOP2022, La Festa della Musica dei Conservatori siciliani avrà luogo il 19 Giugno – Parco Archeologico di Selinunte ore 21,00 -C’era un grande Prato Rock – SICILIAPOP 2022″ con la partecipazione dei dipartimenti pop rock dei Conservatori di Ribera, Trapani, Messina, Napoli e Trento.

Il 20 Giugno all’insegna del Recovery Sound si potrà assistere alla registrazione di una performance al tramonto del Toscanini Brass Ensemble diretto dal M° Nicola Di Grigoli nella suggestiva location della Scala dei Turchi, recandosi presso il “Belvedere Kainon”, tra marna bianca, mare, collina, pineta e siti archeologici.

Il 21 Giugno, ingresso ad invito ,alle 18:30 con “ Le Nozze di Figaro” di W. A. Mozart sul palco del prestigioso Teatro Pirandello di Agrigento con i Solisti e l’Orchestra Sinfonica dei Conservatori A. Toscanini di Ribera e A. Scontrino di Trapani diretti dal M° Alberto Maniaci, evento finale Corso di Formazione Professionale Orchestrale Global Learning promosso da Empedocle Consorzio Universitario di Agrigento e finanziato da Assessorato Istruzione Formazione Professionale Regione Sicilia in collaborazione con la Fondazione Teatro Pirandello.

Il Direttore Artistico dei tre eventi Prof.ssa Mariangela Longo, afferma: “La collaborazione in qualità di partner ufficiali di Festa della Musica Italia, già in atto dal 2019, si conferma anche quest’anno con tre importanti appuntamenti inseriti nel palinsesto nazionale ed europeo sotto l’egida della Commissione Europea e del MIC. Si tratta di eventi prestigiosi che grazie alle suggestive immagini che saranno trasmesse in diretta streaming su canale dell’Europa daranno meritata visibilità nazionale ed internazionale al nostro grande patrimonio artistico- culturale- naturalistico ed archeologico nonché ai giovani talenti dei Conservatori di Musica. Tale pregevole occasione è frutto di una rete e sinergia istituzionale che il Toscanini già da anni ha messo in atto nel territorio con altre Istituzioni AFAM, dando vita alla FEMURS (Federazione Musicale Regionale Siciliana), e consolidando la collaborazione con i più importanti parchi archeologici siciliani, il Consorzio Universitario Empedocle, la Fondazione Teatro Pirandello e, più recentemente, anche con il distretto turistico Costa del Mito. Prossimo obiettivo realizzare per Festa della Musica un appuntamento annuale e di incontro destinato ai Conservatori italiani ed europei.” 

Condividi: