Al momento stai visualizzando “La classe”

La classe, opera teatrale di Vincenzo Manna, regia Giuseppe Marini, con Andrea Paolotti, Haroun Fall, Cecilia D’Amico, Edoardo Frullini, Valentina Carli, Carmine Fabbricatore, Tita Vittori, Ludovica Modugno e Giulia Paoletti, andrà in scena al Teatro Pirandello di Agrigento sabato 12 marzo alle ore 20:30 e domenica 13 marzo alle ore 17:30.

Le scene sono di Alessandro Chiti, i costumi di Laura Fantuzzo, le musiche di Paolo Coletta, il disegno luci di Javier Delle Monache.

A presentare lo spettacolo è il direttore artistico Francesco Bellomo.

Si tratta di uno spettacolo emozionante centrato sul disagio giovanile e sociale, ricco di spunti di riflessione, “La classe – dice Bellomo – è uno spaccato di vita, sul momento che stiamo attraversando. Una narrazione cruda e spietata che evidenzia le problematiche della società contemporanea. Il rancore nei confronti della diversità e l’odio verso l’immigrato. Uno spettacolo di grande impatto emozionale”.

Una cittadina europea in forte crisi economica. Disagio, criminalità e conflitti sociali sono il quotidiano di un decadimento generalizzato che sembra inarrestabile. A peggiorare la situazione, appena fuori dalla città, c’è lo “Zoo”, uno dei campi profughi più vasti del continente che ha ulteriormente deteriorato un tessuto sociale sull’orlo del collasso. Alla periferia della cittadina, in uno dei quartiere più popolari, a pochi chilometri dallo “Zoo”, c’è una scuola superiore, un Istituto Comprensivo specializzato in corsi professionali che avviano al lavoro. La scuola, le strutture, gli studenti e il corpo docente, sono specchio esemplare della depressione economica e sociale della cittadina. Albert, laureato in Storia e straniero di terza generazione intorno ai 35 anni, viene assunto all’Istituto Comprensivo come Professore Potenziato con il compito di tenere per quattro settimane un corso di recupero pomeridiano per sei studenti sospesi per motivi disciplinari. Albert è alla prima esperienza lavorativa ufficiale dopo diversi anni in “lista d’attesa”. Il Preside dell’Istituto gli dice subito che il corso non ha nessuna rilevanza didattica, serve solo a far recuperare crediti agli studenti che, nell’interesse della scuola, devono adempiere all’obbligo scolastico e diplomarsi il prima possibile. 

 Per maggiori informazioni, si possono seguire i canali social (Instagram, Facebook e Whatsapp) e il sito ufficiale fondazioneteatropirandello.it. 

É possibile acquistare i biglietti online sul seguente sito https://www.anyticket.it/anyticketprod/Web/SchedaEvento.aspx?partner=PIRA

In ottemperanza alle disposizioni governative vigenti (RIF. D.L. del 23 luglio 2021, n. 105) recante “Misure urgenti per fronteggiare l’emergenza epidemiologica da COVID-19 e per l’esercizio in sicurezza di attività sociali ed economiche”, dal 6 agosto, l’accesso alle attività culturali e ricreative (cinema, teatri, luoghi culturali, luoghi al chiuso o all’aperto dove si svolgono eventi quali concerti o altri generi di manifestazioni) è consentito ai maggiori di 12 anni solo attraverso la presentazione della Certificazione verde COVID-19 (Green Pass).

Le disposizioni non si applicano ai soggetti con certificazione medica specifica.

Condividi: