La biblioteca, inserita nell’Indice Centrale di Roma, ha un archivio telematico collegato al Catalogo Collettivo Nazionale e custodisce circa 20.000 testi, di cui consente il prestito.


Ospita mostre itineranti documentarie e fotografiche e produce materiale illustrativo.

C’è una sezione di Letteratura contemporanea italiana e straniera, una di Arte, Cinema e Teatro, una sull’opera di Pirandello, con monografie, una raccolta iconografica e audiovisiva, del materiale raro e di pregio, periodici, traduzioni in lingua straniera, saggi critici, cataloghi di mostre, atti di
convegni; sono presenti inoltre l’Archivio Eredi Stefano Pirandello (figlio di Luigi ed anche lui drammaturgo e romanziere) con cimeli, novelle, scritti inediti, stesure originali, copioni teatrali, corrispondenze, lettere ai familiari, e l’Archivio Fabio Battistini (autore e regista teatrale che dedicò
la sua vita al teatro offrendoci straordinarie interpretazioni di Pirandello), che raccoglie manoscritti autografi, dattiloscritti originali, copioni e soggetti teatrali, ritagli ed estratti di riviste.


Vi è conservata anche la raccolta di Lettere di Pirandello a G. Schirò, l’ultimo, in ordine cronologico, dei poeti italo/albanesi della Sicilia e il maggiore rappresentante della cultura e della letteratura
albanese di Sicilia.

Recapiti e informazioni

Via Imera, 50

Come arrivare:

  • A piedi: raggiungibile in poco tempo dalla stazione centrale

Contatti:

Informazioni:

  • Aperture tutto l’anno
    • da lunedì a venerdì 8.30-13.30
    • mercoledì e giovedì 8.30-13.30/15.00-18.00

Tariffe:

  • gratis

Relazione accessibilità:

La struttura è un centro multimediale di documentazione su Luigi Pirandello e conserva numerosi monografie, documenti autografi e circa 24.000 volumi.

Il museo si sviluppa tutto la piano terra.

Il parcheggio pubblico è in asfalto e dispone di n. 2 posti auto riservati a persone munite di CUDE (Contrassegno Unico Disabili Europei); dista 10 metri dall’entrata principale, caratterizzata da porta a battente e raggiungibile con 2 gradini di 19 cm superabili con due rampe: una con pendenza del 5% e la successiva con pendenza del 10%.

Al piano terra sono presenti l’ufficio accettazione, con banco alto 110 cm, due sale espositive, arredate con teche con spazio libero sottostante di 68 cm, la sala letture, dotata di scrivanie con spazio utile sottostante di 69 cm, e il banco prestito, con banco alto 102 cm.

Il servizio igienico attrezzato è dotato di Wc a pavimento con apertura anteriore alto 51 cm con possibilità di accosto frontale e laterale sinistro, maniglione destro e lavabo sospeso.

Gli animali non sono ammessi.

Condividi:

Lascia un commento