Racalmuto

Racalmuto (Racalmutu in siciliano) è un comune italiano di 8.338 abitanti della provincia di Agrigento in Sicilia. Ha dato i natali al pittore Pietro D’Asaro, a Eugenio Napoleone Messana, ai…

Continua a leggere Racalmuto

Riesi

Prima che Omero cantasse la triste sorte di Troia, prima della fondazione di Siracusa e di Roma, che avvenne rispettivamente nel 733 e nel 750 a.C., tra le contrade di…

Continua a leggere Riesi

Museo Trabia Tallarita

È situato nei pressi della miniera di Trabia Tallarita, all’interno dell’ex centrale elettrica Palladio, del primo ‘900. È stato ideato come spazio didattico, all’interno del quale sono stati ricostruiti diversi…

Continua a leggere Museo Trabia Tallarita

Pietraperzia

Si presume, sulla base di note storiche, che il territorio di Pietraperzia sia stato abitato fin dall’epoca Greca. Pietraperzia deve alla dominazione saracena sia il nome che la sua prosperità.…

Continua a leggere Pietraperzia

Parco villa Garibaldi

Dietro al convento dei Cappuccini, su un terrazzamento, si trova Villa Garibaldi, giardino pubblico dedicato all’eroe, inaugurato nel 1878. Ideato dall’ingegnere Emanuele Labiso, è stato arredato con lampioni di ghisa…

Continua a leggere Parco villa Garibaldi

Palazzo Trabia

Il “Palazzo del Principe” fu edificato nel 1600 per volere di Don Ottavio Lanza. Nel baglio (cortile) fino al 1938 era collocata una secentesca fontana di nettuno. Nel 1700 fu…

Continua a leggere Palazzo Trabia