Le prime notizie relative alla chiesa di San Nicola di Bari risalgono al XVIII secolo ma fu dedicato al Signore della città a seguito di un fatto leggendario. Infatti, si narra che nel muro di una casa di largo Scribani (in fondo all’attuale via Roma) fosse stato trovato un Crocifisso in legno nero, nascostovi sin dal tempo della persecuzione iconoclasta. Questo crocifisso sarebbe stato portato in questa chiesa e venerato come Signore della Città.

La versione storica, invece, ritiene che tale Crocifisso provenga dalla chiesa di San Leonardo. La struttura esiste sin dai primi anni del XVIII secolo e fu affidata nel 1867 ai PP. Cappuccini in seguito alla trasformazione dell’antico Convento.

Con il trasferimento del veneratissimo Crocifisso in legno nero, la chiesa venne sempre più identificata con il titolo di “Signore della Città”.

Ancora oggi il tempio custodisce il prezioso simulacro portato in processione la sera del Venerdì Santo.

La chiesa fu affiancata nel 1884 dall’Istituto delle Suore Terziarie Francescane fondato da Padre Angelico Lipani.

Nella seconda metà del XIX secolo, grazie alla munificenza della famiglia Testasecca, la chiesa fu ampliata e dotata di una nuova facciata in stile neoclassico.

Dove Siamo: via Signore della Città

Aperture: La chiesa è visitabile su richiesta rivolgendosi al numero 0934.20101. In ogni caso la visita dovrà essere effettuata in orari diversi da quelli in cui viene celebrata la SS. Messa.

Condividi:

Lascia un commento

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.