Il Mercato Strat’â foglia, sorto alla fine del XVIII sec., si trova in Via Consultore Benintendi presso il quartiere San Rocco, dove un tempo erano ubicate le abitazioni dei ricchi imprenditori.


È destinato prevalentemente all’agroalimentare. I venditori di frutti e verdure espongono la loro merce in grande stile e la promuovono con un vociare caratteristico e attraente.


Originariamente era destinato alla vendita delle erbe selvatiche svolta dai fogliamara, oggi riuniti in congregazione e accompagnatori devoti della processione del Cristo nero che si tiene il Venerdì santo.


Il Mercato, ai tempi delle miniere, era sede di numerose osterie dove si cucinavano interiora, cibi poveri e si giocava alla passatella (lu toccu).


Contrassegnato da alcune edicolette votive, esso è oggi contrappuntato anche da botteghe da cibo esotici, nonché da tradizionali panifici, macellerie, pescherie, botteghe di ortofrutta, di formaggi e di legumi.


A chi vuole gustare le eccellenze della tavola nissena consigliamo di partire dall’ottima qualità del pane in tutte le sue forme (ciabbatti, gadduzzi, mafaldi, ecc.) e da alcuni dolci, torroni, cubbaita (un
torrone a base di sesamo e miele) e rollò, in particolare.


Famoso ormai in tutto il mondo il rollò con ricotta, declinato da ogni pasticceria con alcune varianti proprie (presenza/assenza di un cuore di pasta reale; presenza/assenza di gocce di cioccolato nell’impasto di ricotta; guarnizione di pistacchi sbriciolati o di cioccolato).

Recapiti ed Informazioni

Dove Siamo:

  • Via C. Benintendi, 93100, Caltanissetta

Come arrivare:

  • In auto: per chi si sposta in auto, il parcheggio più vicino è quello ACI di via Medaglie d’oro
  • Con i mezzi pubblici: la fermata dell’autobus più vicina è quella di Via Testasecca della linea 1
  • azienda SCAT, capolinea piazza Roma

Aperture:

  • Tutto l’anno da lunedì a domenica fino alle 13.00

Altri Contatti:

Infopoint:

Relazione accessibilità:

Il mercato storico si sviluppa all’aperto lungo la Via Consultore Benintendi – da Via Berengario a Via Colasberna‐ ed è costituito da numerose bancarelle che vendono ogni genere di mercanzia.

Il parcheggio pubblico, in asfalto, dista 70 metri dall’accesso di Via Berengario.

Sono presenti un parcheggio riservato alle donne in gravidanza ed un parcheggio riservato alle persone munite di CUDE.

Gli animali sono i benvenuti.

Condividi:

Lascia un commento

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.