Ospitato in un ‘dammusu’, una struttura architettonica tipicamente siciliana, nel villaggio Masaniello a Robba Ranni, il museo raccoglie testimonianze dell’abitare e del lavorare del mondo contadino locale. Infatti, è possibile ammirare attrezzi per la lavorazione della terra, della lana e del lino, telai e setacci.

Il piano terra, sottostante al livello del cortile, un tempo era una stalla con un’unica apertura nella corte: qui ci sono aratri con vomere in legno o ferro, gioghi, basti, ceste e briglie, oltre a zappe, falci e forconi.

Al primo piano, invece, ci sono molti oggetti legati alle attività quotidiane delle massaie, come la preparazione della pasta e del pane, così come il confezionamento dei vestiti.

Nella stanza più grande è illustrato il ciclo di lavorazione del lino, dalla raccolta alla bollitura e cardatura, alla tessitura tradizionale con il telaio.

Gli spazi sono sfruttati al massimo: nelle cucine, piccolissime, si realizzavano delle nicchie con mensole per riporre gli arnesi.

Recapiti ed Informazioni

Dove Siamo:

  • Villaggio Masaniello, Arco Provenzano, 93010, Milena

Contatti:

Aperture:

  • Tutto l’anno da martedì a domenica 9.00‐13.00

Tariffe:

  • gratis
Condividi:

Lascia un commento

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.