Unica chiesa di Montedoro è situata nella piazza principale; edificata nel 1645 ma nel tempo ha subito diversi restauri a causa degli smottamenti dovuti allo scavo di gallerie per le miniere, sia nel soffitto che nel prospetto.


L’ultimo, del 1996, è stato realizzato dalla Sovrintendenza di Caltanissetta con l’obiettivo di riportare la costruzione all’aspetto originale, per cui oggi la chiesa si presenta con una facciata di un bel colore giallo delimitato dai contorni bianchi delle colonne sui lati. Simmetrici sul prospetto due campanili incorniciano la croce posta sulla sommità.

Recapiti ed Informazioni

Dove Siamo:

  • Via Flaminia, 93010, Montedoro

Contatti:

Aperture:

  • Tutto l’anno
    • da lunedì a sabato 9.00‐12.00/15.30‐19.30
    • domenica e festivi 9.00‐12.00/16.00‐19.30

Relazione accessibilità:

La Chiesa è dedicata a Maria Santissima del Rosario ed è stata edificata nel 1644 per volontà del duca di Terranova; nel 1654 fu aperta al culto del fedeli.

Il parcheggio pubblico dista 30 metri dall’entrata principale, caratterizzata da porta a battente e raggiungibile con scala o rampa lunga circa 3 metri con pendenza del 24% e corrimano su entrambi i lati.

Da segnalare n. 1 posto auto riservato alle persone munite di CUDE (Contrassegno Unico Disabili Europeo).

L’interno è costituito da un’unica navata arredata con panche da preghiera e dall’altare, raggiungibile superando tre gradini.

Gli animali non sono ammessi.

Condividi:

Lascia un commento

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.