A breve distanza dalla costa, su un terrazzo pianeggiante che si affaccia sulla campagna sottostante e sul mare come un vero belvedere naturale, Realmonte è un borgo fondato alla fine del XVII sec., in particolare nel 1681, per volere del nobile feudatario don Domenico Monreale.

Tra i secoli XVIII e XIX, il casale passò nelle mani dalla nobile famiglia degli Alimena, duchi di Castrofilippo, i quali si occuparono anche del suo sviluppo economico e artistico. Testimonianza di ciò, la chiesa madre, dedicata a San Domenico, costruita nel Settecento, che presenta una pregevole facciata esterna e una sola navata.

La candida e superba scogliera di Scala dei Turchi è uno dei punti più suggestivi del litorale di Realmonte che, assieme alle spiagge di Lido Rossello, Giallonardo, le Pergole e Punta Grande comprende uno dei tratti più lunghi, belli e variegati della costa agrigentina.

Sul promontorio prospiciente le spiaggette delle Pergole, domina la Torre di Monterosso, mentre a Punta Piccola, a pochi km dall’abitato, si trovano i resti di una Villa Romana; i siti di maggiore attrazione, d’estate sono spesso scenario di concerti.

Cosa vedere: 

Scala dei Turchi (spiagge di Realmonte);

Torre di Monterosso;

Villa Romana

Teatro Costabianca


Cosa gustare: 

  • piatti tipici a base di pesce.
Condividi:

Lascia un commento

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.