SICILIAPOP 2022

A distanza di cinquant’anni dal primo Festival pop rock d’Italia che si tenne tra il 70’ e il 72’ il 19 Giugno 2022 avrà luogo presso il “Parco Archeologico di Selinunte” il “SICILIAPOP2022”. Un programma musicale che attraverserà il tempo in una splendida cornice, quella del Parco Archeologico di Selinunte, che il tempo lo ha attraversato in maniera imponente e straordinaria. L’evento sarà realizzato al cospetto dei Templi e nella grande spianata del parco Archeologico alla presenza di una delegazione della Commissione Europea in visita in Sicilia. 

In gemellaggio con il “Festival Pop Rock“ che si terrà lo stesso giorno  a Roma (19 Giugno) a  Villa Pamphili, il “SICILIAPOP2022” sarà presentato da Carlo Massarini coadiuvato da Valeria Milazzo e saranno protagoniste le Band dei Conservatori di Musica partecipanti ( Ribera-Agrigento, Trapani, Messina, Napoli) con più di 60 musicisti impegnati  in un excursus della storia del pop rock dagli anni ’70 fino ai giorni nostri in cui si darà spazio anche a  brani originali composti appositamente per l’occasione.

Ospite di eccezione Maurizio Filardo, noto musicista e pluripremiato compositore di musiche per film ( nomination David di Donatello), produttore, direttore d’orchestra che ha recentemente diretto l’Orchestra dell’ Eurovision Song Contest.

L’evento inserito nel palinsesto nazionale della Festa della Musica Italia 2022 insieme agli eventi di Napoli, Procida e Roma, sarà visibile in diretta streaming sul canale dell’Europa e verrà presentato in Conferenza stampa presso la sede del MIC alla presenza del Ministro Dario Franceschini.

L’iniziativa è patrocinata dalla DMO Distretto Turistico Valle dei Templi e si svolge in tre delle tappe più affascinanti della Costa del Mito.

Le date siciliane:

19 Giugno – Parco Archeologico di Selinunte ore 21,00 -C’era un grande Prato Rock – SICILIAPOP 2022″ in occasione del 50° PALERMOPOP 1970/72, la prima Woodstock italiana, in gemellaggio con evento romano “C’era un grande prato Rock” a Villa Pamphili per rievocare primo Festival Pop che si svolse nella Capitale nel 1972 -con la partecipazione dei dipartimenti pop rock dei Conservatori di Ribera, Trapani, Messina, Napoli e Trento- presenta Carlo Massarini- Guest Artist Maurizio Filardo

20 Giugno- performance alla Scala dei Turchi dell’Ensemble degli Ottoni del Conservatorio A. Toscanini diretto dal M° Nicola Di Grigoli a sostegno del tema del RecoverySound e delle problematiche ambientali, previa autorizzazione richiesta al Comune di Realmonte

21 Giugno- Teatro Pirandello di Agrigento- “Le Nozze di Figaro” di W.A. Mozart – Orchestra Arturo Toscanini – direttore A. Maniaci-evento conclusivo del Corso di Formazione Professionale Orchestrale e per Solisti organizzato da Conservatorio A. Toscanini di Ribera in collaborazione con Conservatorio A. Scontrino di Trapani nell’ambito del progetto Global Learning finanziato dall’Assessora all’IStruzione e Formazione Professionale Regionale Siciliana e promosso da Empedocle Consorzio Universitario di Agrigento.

Condividi: