Al momento stai visualizzando Sui passi dei Minatori

Domenica 21 maggio 2023 dalle ore 9.30 alle ore 16.30, si svolgerà un’ escursione tra Storia e Natura, presso Riesi. Si potranno ripercorrere i sentieri che i minatori e i “carusi” hanno percorso a piedi, per quasi due secoli, da Riesi, per raggiungere la miniera Trabia-Tallarita.

Nel cuore della Sicilia, dove il paesaggio per secoli è stato scolpito dal sudore dei contadini e dei minatori, si potrà andare alla scoperta della “Regia trazzera della Principessina”. Si tratta di un’ escursione naturalistica, che ci porterà a ripercorrere i passi che i minatori riesini facevano per andare a lavorare in miniera.

Flora e fauna, ma anche geologia e archeologia, e soprattutto storia di umanità, fatica e lotte per una vita migliore, il tutto immerso in un paesaggio unico.

Lungo il viaggio, una portella si aprirà davanti gli occhi e dall’altopiano si potrà ammirare il fiume Salso e quel che resta della miniera Trabia-Tallarita, per scendere poi lentamente fino alla valle dove si proseguirà l’escursione con la visita al museo e al villaggio della miniera.

Per il pranzo, potrete accomodarvi presso Cantina sociale “La Vite” di Riesi(oggi la maggior produttrice di Nero d’Avola del mondo), in cui sarà allestito un angolo per vivere un’esperienza enogastronomica che racconta la cucina del territorio, attraverso una degustazione di Muffuletti (pane soffice e spugnoso, tipico del territorio e caratterizzato dalla presenza dei semi di cimino nell’impasto),conditi nella versione riesina (salata) e nella versione barrese (dolce) e vino Nero d’Avola ( vitigno principe della Valle del Salso)

Al termine del pranzo, sarà possibile visitare la cantina ,conoscere la sua storia e apprezzare la sua architettura.
Inoltre, sarà possibile spostarsi a Riesi, per proseguire la passeggiata e visitare il centro storico, alla scoperta dei luoghi che diedero vita alla Repubblica di Riesi nel 1914.

I posti sono limitati. Per maggiori informazioni e prenotazioni:
3896461602, oppure mail:[email protected]

Condividi: