Non tutti sanno che nel Comune di Riesi, in provincia di Caltanissetta, ci sono i primi produttori di Nero d’Avola al mondo.

Siamo nella terra dei muffuletti, il pane condito con semi di finocchietto, olio d’oliva e pepe, e dei mastazzola, i dolci tipici al decotto di vino, mandorle, carrube e cannella.

Siamo anche nella patria della salsiccia siciliana più originale che ci sia: qui trovi i profumi della salsiccia noci, gorgonzola e pere, la salsiccia pistacchio, formaggio e cipolla, la salsiccia cipolle di Tropea, melanzane, pomodoro e patate e così via.

Delicatezze al palato e profumi irresistibili.

Per questo occorre raggiungere la macelleria-griglieria Anello, dove è possibile, gustare anche le migliori carni di pezzata rossa italiana.

Ottima scelta anche per gli appassionati di carne equina.

Ma come non accompagnare queste carni con dell’ottimo vino?

Torniamo a parlare delle cantine di Riesi.

La lavorazione avviene con grande dedizione e competenza e nel rispetto delle tradizioni.

In zona ottima è anche la coltivazione delle migliori uve internazionali, forte di un microclima unico.

I metodi di produzione orientati al rispetto del territorio permettono di produrre vini certificati Sicilia DOC e Riesi DOC.

L’area geografica della DOC di Riesi abbraccia le colline circostanti, si estende fino a Butera per arrivare ad un’altitudine di 520 m.s.l.m. nel territorio di Mazzarino con una prevalente esposizione a Sud-est.

La vicinanza con il Mar Mediterraneo conferisce al territorio un clima mite e ventilato, con estati secche e siccitose e inverni moderatamente piovosi.

Questo clima favorisce la coltivazione di vitigni autoctoni e alloctoni nelle diverse tipologie di suolo presenti, permettendo di produrre vini ricchi di polifenoli, di buona struttura e grande equilibrio nella loro composizione, che conservano armonia sia quando utilizzati nella stessa annata di produzione che se destinati all’invecchiamento.

Tra i produttori, ricordiamo la Cantina La Vite, fondata nel 1970 per volontà di 43 soci che decidono di unirsi per dare il via a quella che è diventata una delle realtà vitivinicole più produttive e floride dell’intera Sicilia.

Grazie all’utilizzo delle più innovative tecniche di produzione e soprattutto operando nella massima attenzione e rispetto per l’ambiente la Cantina La Vite è conosciuta in tutto il mondo per la qualità dei propri prodotti.

Delle Cantine La Vite, pregevoli sono: Butherae, rosso doc, ottenuto da una selezione accurata e minuziosa e da un affinamento in barrique; Redalì, rosso IGT terre siciliane; P’Amuri, spumanti rosè e bianchi nati da una selezione accurata delle uve di nero d’Avola.

Ed ancora Rahalmet, insolia, bianchi che grazie ai loro profumi, sapori e colori, sono in grado di accontentare tutti i palati; lo Chardonnay bio; il Nerello Mascalese Urries, rosso IGT.

Tra le eccellenze del territorio anche le Cantine Patrì.

Oggi l’azienda è vanto e ambasciatrice nel mondo con le sue etichette, della vivacità espressiva della DOC Riesi, della DOC Sicilia e del Cerasuolo di Vittoria DOCG.

Cantine Patrì è continuamente alla ricerca di un sempre più elevato standard di qualità di tutti i prodotti aziendali, ha una visione rispettosa dell’ambiente, una conduzione rigorosa delle vigne che non rinuncia a ricerca e sperimentazione per raccontare con eccellenza il territorio, le straordinarie piante ed elevare il livello qualitativo di ogni singola etichetta.

Tutto sotto la supervisione dell’enologo Antonio Landolfi, che con sapiente creatività ha saputo coniugare la conoscenza dei vitigni con le tecniche di fermentazione e vinificazione più innovative.

Tra i prodotti Patrì, il Cerasuolo di Vittoria DOCG, il Frappato, il Syrah, l’Etna rosso, il Grillo, l’Inzolia e il Nero d’Avola, tutti rigorosamente DOC, nonché un bianco frizzante dal nome evocativo “Disìo”, desiderio. Apprezzati anche il “Solitario Nero” e il “Solitario Bianco”, lo spumante extra dry “Funis Blanc de Blancs”

Per prenotare le esperienze in cantina occorre prenotarsi collegandosi ai link dei portali indicati in questa descrizione.

Tra le esperienze da fare nelle vicinanze c’è anche quella della visita alla Cantina vinicola Feudo Principi di Butera, dove è possibile degustare vini di classe mondiale che esprimono tutta l’anima e la forza della Sicilia.

La visita della tenuta può essere prenotata sul sito web della cantina

Per quest’area rimandiamo al Comune di Butera alla sezione Luoghi di Interesse o all’itinerario Arte e Gusto