Istituita nel 1995, è stata la prima Riserva Naturale della provincia di Caltanissetta. L’origine geologica del Monte Conca risale al Miocene superiore, circa 5‐6 milioni di anni fa, come tutte le formazioni dell’altopiano solfifero gessoso che interessano l’area che va dal fiume Imera meridionale al fiume Platani.

Lo scopo di questa riserva è quello di salvaguardare un territorio di circa 245 ettari in cui sono situate due importanti grotte, Inghiottitoio e Risorgenza, scavate nei millenni dall’acqua sulla roccia gessosa, così come fenomeni carsici superficiali di notevole interesse scientifico.

Questi ultimi sono facilmente osservabili: a piccola scala, si tratta di solchi scavati nel gesso, le cosiddette scannellature; a scala maggiore, invece, depressioni della superficie quali le doline e le valli cieche.


Il territorio in cui ricade la Riserva Naturale di Monte Conca è caratterizzato, dal punto di vista geologico, dall’affioramento di un particolare tipo di rocce, ovvero le “evaporiti”. Queste rocce risalgono a circa sei milioni di anni fa, quando, secondo le teorie più accreditate, il Mare Mediterraneo si prosciugò quasi del tutto per interruzione dei collegamenti con l’Oceano Atlantico.

In tale contesto ambientale, a causa della forte evaporazione delle acque marine, sul fondo dei bacini in via di prosciugamento si depositarono considerevoli spessori di rocce evaporitiche. Quest’ultime sono perlopiù rappresentate da un particolare tipo di calcare, dal salgemma, dal gesso, dai sali potassici.

Attraversata dal fiume Gallo d’Oro, affluente del fiume Platani, la riserva presenta ambienti sotterranei, aree umide con acque dolci, salmastre e sulfuree e pareti rocciose che ne arricchiscono la vegetazione e la fauna.

Recapiti ed Informazioni

Dove Siamo:

  • SP130 in direzione sud, 93010, Campofranco

Come arrivare:

  • da Via Redentore prendere la SP130 per circa 3,4 km

Contatti:

Aperture:

  • La Riserva è affidata in gestione al Club Alpino Italiano, che ne cura la sorveglianza, la fruizione, la valorizzazione e la conservazione dell’ambiente naturale.

Altri Contatti:

  • Pro loco: Via Vittorio Emanuele 5, 93010, Campofranco
Condividi:

Lascia un commento

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.